A chi è rivolto
A tutti coloro che devo effettuare un pagamento a favore delle pubbliche amministrazioni e/o dei gestori di pubblici servizi
Descrizione
PagoPA è un sistema realizzato per semplificare e aumentare la qualità e la quantità dei servizi di pagamento offerti da ogni Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, ACI, eccetera…) ed effettuarli nella massima sicurezza.
Come fare
È possibile pagare i servizi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24) tramite il relativo portale.
Cosa serve
È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali l'Ente ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi attraverso Romentino Digitale - Portale Servizi Online.
Cosa si ottiene
Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l'affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.
Tempi e scadenze
Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l'operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.
A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
Quanto costa
Le commissioni bancarie previste dal proprio Istituto di Credito oppure altre commissioni richieste dagli intermediari abilitati.
Accedi al servizio
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici.